STEP – Sudan Tropical Exchange Project

[et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”2_3″][et_pb_image admin_label=”Immagine” src=”https://romaucsc.sism.org/wp-content/uploads/2015/11/stepLogo.png” show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” animation=”left” sticky=”off” align=”left” force_fullwidth=”on” always_center_on_mobile=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” /][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” text_font_size=”14″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

 Il progetto STEP (Sudan Tropical Exchange Project) è un Transnational Project organizzato da MedSIN Sudan in collaborazione con SISM-Italy e IFMSA-Netherlands.

È incentrato sul  tema delle Malattie Tropicali, ed è costituito da:

1) Programma Scientifico;

2) Missione Medica;

3) Social Program;

 Il Programma Scientifico ha come scopo l’approfondimento delle caratteristiche patologiche e cliniche delle malattie tropicali ed è svolto da medici e studenti e consiste in:

  • Lezioni

  • Esercitazioni

  • Casi clinici dal vivo

  • Interventi e attività di laboratorio

 Queste attività permetteranno agli studenti di approfondire le caratteristiche delle malattie tropicali endemiche in Sudan e in altre parti dell’Africa, tra cui:

  • Malaria

  • TBC

  • Leishmaniosi

  • Schistosomiasi

  • Febbre Tifoide

  • Echinococcosi

  • Febbre Reumatica

  • Micetoma

La durata del Programma Scientifico è di 3 settimane e si svolge a Karthoum, capitale del Sudan e sede dei più rinomati centri di ricerca sulle NTD (Neglected Tropical Diseases).

L’area principale di lavoro è la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Khartoum, la più grande e antica facoltà di medicina del paese. In più il  MedSIN Sudan collabora con “l’Istituto di malattie endemiche dell’ospedale universitario Soba”, ospedale universitario di Khartoum e Omdurman.

Dal 2013  sono stati organizzati dei workshop, che si svolgeranno durante il Programma Scientifico. I temi affrontati sono: Lingua Araba, Global Health, Gestione dei casi di emergenza e salute delal madre e del bambino.

Durante la settimana finale si svolge la Missione Medica in una zona rurale, nei pressi di Karthoum, che fornisce gratuitamente diagnosi, ricerca, trattamento ed Educazione Sanitaria. Gli studenti faranno parte della squadra della missione e gestiranno le cliniche, i laboratori e la parte di Educazione Sanitaria per la durata di 5 giorni.

Questa missione è un’esperienza davvero unica e darà agli studenti partecipanti un’idea delle possibilità e dei limiti che comporta il lavoro in una zona tropicale, con risorse e strutture carenti.

Agli studenti viene offerto anche il Social Program, opportunità unica per conoscere la cultura sudanese e visitare luoghi di interesse intorno a Khartoum.

Per ulteriori informazioni: www.step-ifmsa.org

 I posti riservati sono 6 a livello nazionale, tuttavia nell’Anno Associativo 2012/2013 sono stati selezionati 12 studenti per recarsi in Sudan nel mese di Novembre 2013

[/et_pb_text][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_3″][et_pb_sidebar admin_label=”Barra Laterale” orientation=”left” area=”sidebar-1″ background_layout=”light” remove_border=”off” header_font_size=”18″ body_font_size=”14″ /][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]